lunedì 23 aprile 2012

22 aprile 2012 - rilevamento di un sentiero con il CAI Pinasca

Su invito della sezione CAI di Pinasca ho partecipato con altri amici ad un rilevamento di un sentiero il TOS309 secondo i criteri del catasto sentieri della Regione Piemonte, con il quale il CAI collabora.

Il rilevamento consiste nel percorrere un sentiero con un GPS e segnalare i bivi, i punti notevoli (esempio: borgate, fontane, altri punti di interesse) i cambi di percorso, i cambi di pendenze e altre informazioni utili, in modo da renderle disponibili ad altri escursionisti che potranno percorrere il medesimo sentiero in sicurezza, conoscendo a priori che cosa troveranno lungo il percorso da loro scelto.

Al ritorno abbiamo utilizzato una traccia esistente di un sentiero già rilevato il TOS347 in modo da capire il funzionamento del GPS avendo disponibile sullo strumento le informazioni rilevate da altri.
Bella giornata, non particolarmente calda, con il vento che nella prima parte ci ha tenuto compagnia.

Ringrazio Silvano Damiano (CAI di Pinasca) che con la sua cortesia ci ha accompagnato durante la giornata ed ha risposto alle nostre domande sulle modalità di rilevamento e dell'utilizzo del GPS.
la traccia GPS   le foto


Nessun commento:

Posta un commento

Sul questo blog tutti possono commentare ed esprimere liberamente la propria opinione;
i commenti sono moderati, pertanto si richiede soltanto buona educazione e l'indicazione alla fine del commento del proprio nome. Grazie !