lunedì 27 agosto 2012

26 agosto 2012, col del Nivolet, con il CAI Val Germanasca

Bellissima giornata al Col del Nivolet con il CAI Val Germanasca. Il colle è a 2612 m. e rappresenta lo spartiacque tra la Valle dell'Orco (Piemonte) e la Valsavarenche (Valle d'Aosta); situato all'interno dell'area protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso è raggiungibile nel periodo estivo, mentre nel periodo invernale e primaverile la strada non viene liberata dalla neve.

Al colle si accede utilizzando la SR 460 per Ceresole Reale (TO); proseguendo oltre l'abitato di Ceresole la strada si snoda per una ventina di chilometri che portano a salire per un migliaio di metri sino al colle e finisce al Rifugio Albergo Savoia, già sul versante valdostano.
Raggiunto il rifugio abbiamo fatto un giro verso i laghi sopra il col del Nivolet; la giornata è tersa, con vento presente e temperatura sui 13,5° quindi discretamente fresco rispetto al caldo di questi giorni.
Terminata la giornata, un giro a Ceresole Reale e poi visto che abbiamo camminato tanto una piccola cena alla Trattoria dei Viaggiatori a Noasca e rientro a casa.
le foto


Nessun commento:

Posta un commento

Sul questo blog tutti possono commentare ed esprimere liberamente la propria opinione;
i commenti sono moderati, pertanto si richiede soltanto buona educazione e l'indicazione alla fine del commento del proprio nome. Grazie !