Traversata da Finalborgo a Borgio Verezzi, con il CAI Val Germanasca, 16 settembre 2012

Con il CAI sezione Val Germanasca (TO) ho percorso la semplice traversata da Finalborgo a Borgio Verezzi.
Finalborgo è uno dei quattro nuclei urbani che formano l’abitato di Finale Ligure. Fino al 1927 Finalborgo era comune autonomo, successivamente è stato accorpato a Final Pia, Varigotti e Final Marina per costituire l'attuale comune di Finale Ligure.
Il percorso è molto semplice, percorribile da chiunque e si suddivide in tre parti; la prima segue un'antica strada napoleonica, successivamente utilizzata anche come accesso alle cave che anno eroso parte dell’antica scogliera dei Caprazzoppa; la seconda che è il tratto intermedio attraversa lembi di macchia mediterranea talora fittissimi e densi degli aromi intensi, fino a raggiungere la chiesa parrocchiale di Verezzi, punto più alto della traversata; la terza la discesa avviene attraversando due borghi medioevali molto belli che offrono scorci davvero piacevoli sulle baie sottostanti e verso l'isola di Gallinara; scendendo si raggiunge il centro storico di Borgio e continuando per la scalinata in pietra si raggiungono le sue spiagge. La giornata è stata bella e calda, persone simpatiche e vino buono.
Il percorso è molto interessante, da consigliare anche in un periodo meno caldo; il paesaggio è bellissimo e la parte abitativa mantenuta nello stile originario vale la pena di essere visitata.
le foto


Commenti

Post popolari in questo blog

appello per il sentiero dei Cannoni

anello attorno alla Sacra di San Michele