17 febbraio 2013, un bel giro sopra Villardamond verso l'Alpe Brun

Oggi un bel giro sopra Villardamond (1787 m.) verso l’Alpe Brun (2142 m.) nel comune di Pragelato (Val Chisone, in provincia di Torino)
Villardamond è una frazione del comune di Pragelato che si raggiunge percorrendo dalla S.R. n. 23 una strada carrozzabile sulla destra di circa 3,05 km.; in questi ultimi anni è stata sottoposta a diversi interventi di restauro e consolidamento; tra le costruzioni storiche è presente una cappella dedicata a San Giovanni Battista che risale al 1753.
La frazione è posta in un bellissimo posto che vede davanti a sé tutta la Val Troncea; i suoi abitanti sono chiamati “lou macaroûn” (i maccheroni) perché mangiano molta pasta; non so da dove deriva questo appellativo, ricordo però che vanno molto forte le patate con il piatto “calhetta” o "cajiette" le cagliette, fatto appunto con patate, pancetta e altri ingredienti.
Il tempo è stato buono, caldo con il sole, un po’ meno senza, la neve bellissima anche se non tanta.
Il tempo è stato migliore della giornata del 18 gennaio 2009, con il CAI Valgermanasca nella quale ci siamo trovati nel bel mezzo di una tormenta di neve.
le foto






















Ecco una ricetta del piatto delle cagliette

Post popolari in questo blog

appello per il sentiero dei Cannoni

io voto NO