14 aprile 2013, Sestriere - Colle Basset

Partenza da Sestriere, nei pressi del Lago Losetta, si segue la strada a fondo naturale che con numerosi tornanti raggiunge il Colle Basset a 2424 m. con un dislivello di circa 400 m.
Il Colle Basset si trova tra lo spartiacque della Val Chisone e la Val di Susa; raggiunto il colle sulla sinistra il monte Fraiteve 2701 m. punto importate di snodo degli impianti di risalita della Via Lattea.
L'ovovia con partenza da Borgata (di Sestriere) verso il Col Basset è stata rimossa, quindi il paessaggio è tornato nella sua normalità; il percorso è ben battuto e in totale sicurezza, con un bellissimo panorama all'arrivo al colle.
La giornata è stata eccezionale, con una radiazione solare e temperature estive, pur essendo solo il 14 aprile; il mio termometro da polso, esposto naturalmente al sole, ha segnato all'ora di pranzo +41° C; in effetti il risultato sulla catena delle Alpi è stato purtroppo molto grave a causa delle valanghe che sono cadute, con 9 morti e 4 feriti.
I bollettini nivo-meteo sulle Alpi avevano iniziato a richiamare gli escursionisti alla massima attenzione già da venerdì; con questa radiazione solare e le temperature estive previste il pericolo era stimato sino al grado 4 su tutto l'arco alpino, sopratutto nelle ore pomeridiane.
le foto


Commenti

Post popolari in questo blog

appello per il sentiero dei Cannoni

io voto NO