sabato 22 febbraio 2014

Meteo Vetta, il nuovo servizio meteo online della Regione Piemonte

Meteo Vetta è il nuovo servizio on-line di informazione nivo-meteorologica della rete escursionistica piemontese realizzato dalla Regione Piemonte e Arpa Piemonte.
Sotto pubblicate cinque tipologie di informazione caratterizzate da tempi di aggiornamento diversi, che potranno essere utilizzate per le escursioni, sia sulla neve che in condizioni senza neve.

Dati e previsioni in tempo reale
Previsioni meteorologiche dettagliate per 13 settori alpini e 3 collinari, aggiornate quotidianamente e valide per le prossime 48 ore. Nel periodo di emissione del bollettino valanghe, viene indicato il grado di pericolo secondo la scala europea. Dati aggiornati ogni ora, rilevati da una selezione di stazioni della rete regionale.

Mappe Meteo Osservate e Previste
Mappe meteorologiche osservate e previste di precipitazione, temperatura massima e minima, quota di zero termico, vento e instabilità sul Piemonte. Le immagini vengono aggiornate quotidianamente.

Video Meteo
Video pubblicato il giovedì con le previsioni dettagliate per il weekend e approfondimenti sui fenomeni meteorologici.

Video Pericolo Valanghe
Video pubblicato il venerdì con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il fine settimana e approfondimenti sulle condizioni della neve.

Aggiornamenti meteo per il fine settimana
Aggiornamento testuale sul tempo previsto nel weekend, pubblicato il venerdì.

Per permettere la consultazione delle previsioni meteo e del bollettino valanghe direttamente in montagna dal proprio cellulare, la Regione ha realizzato un’applicazione per smartphone, chiamata appunto Meteo Vetta, disponibile sia per Android in Google Play, che per Apple in Apple store.

Queste informazioni vanno assunte prima di partire, in quanto non bisogna fare affidamento sul funzionamento dei telefoni cellulari in montagna, che come ben sappiamo non sempre funzionano, in quanto la rete della telefonia mobile è stata progettata e costruita in funzione di dove abitano le persone e non per la montagna.

E' quindo logico e pruderete preparare l'uscita in anticipo con una pianificazione precisa del percorso e dei rischi meteo a cui si va incontro; se poi durante il tragitto il telefono cellulare funziona meglio ancora.

su questo argomento leggi anche:
Meteo Vetta, l'applicazione Android per le condizioni meteo
Comunicazioni in montagna e copertura telefonica
La rete radio montana
145.250


Nessun commento:

Posta un commento

Sul questo blog tutti possono commentare ed esprimere liberamente la propria opinione;
i commenti sono moderati, pertanto si richiede soltanto buona educazione e l'indicazione alla fine del commento del proprio nome. Grazie !