Meteo Vetta, l'applicazione Android per le condizioni meteo

La Regione Piemonte, tramite l'Assessorato all'Economia Montana, con risorse Europee e tramite l'apporto tecnico ed esecutivo del C.S.I. Piemonte ha realizzato un'applicazione (per il momento per sistema operativo Android, non se sarà scritta anche per Mac) chiamata Meteo Vetta, collegata al progetto della Rete Escursionistica Regionale, che permette di essere aggiornati sulle condizioni meteo, neve e  sulle segnalazioni del pericolo valanghe per 13 settori alpini e 3 collinari del Piemonte, aggiornati in tempo reale.

aggiornamento del 21 febbraio 2014, l'App per Mac è disponibile a questo link

L'applicazione consente di visualizzare in modo dinamico e interattivo, sulla base cartografica di Google Maps, i dati e le previsioni del tempo emesse dall'Arpa Piemonte, ogni giorno, relative alla giornata in corso e ai due giorni successivi.

Questi dati sono già resi disponibili on-line via web sul portale della Rete Escursionistica Regionale.

Tramite un menù è possibile selezionare la località prescelta, o il giorno preferito dei comprensori montani piemontesi per vedere le indicazioni  meteorologiche dettagliate (pioggia, temperatura, con l'indicazione dei livelli minimi e massimi, grado di  umidità, velocità e direzione del vento e la precipitazione cumulata nell'ultima ora) e avere costantemente sotto controllo l'altezza delle neve caduta nelle ultime 24 ore, con l'indice di pericolo valanga secondo la scala europea.

Se connessi in rete l'applicazione dispone inoltre di una mappa geo-localizzata interattiva, realizzata con l'utilizzo di Google Maps, che fornisce i dettagli previsionali della stazione meteo più vicina al punto in cui ci si trova.

L'attuale menu/indice prevede i seguenti titoli: Previsioni meteo - Valanghe, Dati osservati, Mappa, Preferiti, Legende.

ecco come si presenta l'Applicazione Meteo Vetta



Menù dell'Applicazione



Previsioni meteo - pericolo valanghe per le Alpi Cozie Nord, Prali (TO)



Dati osservati, Alpi Cozie Nord, Prali



La Mappa interattiva



La Mappa interattiva, Alpi Cozie Nord, Prali


Commenti

Post popolari in questo blog

appello per il sentiero dei Cannoni

io voto NO