domenica 25 ottobre 2015

25 ottobre 2015, anello Villar Pellice, borgate Cuccuruc, Comba, Pertusel, Bodeina

Oggi su proposta di Alberto (in compagnia di Franca, Marilena, Beppe, Elena ed Edgardo) un bel giro ad anello in alcune borgate del Comune di Villar Pellice, percorrendo alcuni sentieri dei partigiani, utilizzati nel periodo della resistenza nei confronti dell'esercito tedesco.
Una bella giornata, con cielo un pò velato, ma con buona temperatura.
L'anello parte davanti al Municipio di Villar Pellice; si svolta per la strada a destra verso il cimitero comunale e si prosegue seguendo il cartello e la mulattiera, che salendo per qualche tornante arriva alla località Courbira; qui si svolta a sinistra e dopo un lungo diagonale e alcuni tornanti si giunge in località Cougn; a questo punto il sentiero va verso est e sale ancora sino ad incrociare la strada asfaltata, nei pressi della borgata Cuccuruc, dove si trova una lapide a memoria dell'uccisione di due partigiani da parte dei nazisti (Garnier Giuseppe e Pascal Pompeo, marzo e agosto del 1944); si prosegue sino alla borgata Comba e successivamente sino alla borgata Pertusel, in una bella posizione panoramica con vista verso il vallone selvaggio del Rospart; il tutto con 513 m. di dislivello a salire.
Per il ritorno, seguendo la carrozzabile si scende verso il fondo valle e oltrepassata le borgata Bodeina si ritorna a Villar Pellice.
le foto   la storia   il filmato
la traccia GPS di Edgardo  la traccia GPS (variante) di Edgardo

Sul questo blog tutti possono commentare ed esprimere liberamente la propria opinione;
i commenti sono moderati, pertanto si richiede soltanto buona educazione e l'indicazione alla fine del commento del proprio nome.
Grazie !
- -
On this blog everyone can comment and express their opinions freely;
Comments are moderate, so good courtesy is required and an indication at the end of the comment on your name.