mercoledì 2 marzo 2016

Picasa desktop, Forum di assistenza di Google Foto

A seguito della sciagurata idea di Google di non supportare più dal 15 marzo 2016 l'applicativo Picasa desktop sto cercando di capire come utilizzare Lightroom per pubblicare in Google Foto.
Al momento Lightroom permette tale pubblicazione solo in Behance, Facebook e Flickr e non in Google Foto.
Quindi oltre a ricercare in internet informazioni al riguardo ho pensato di scrivere al "Forum di assistenza di Google Foto" per capire se qualcuno ha affrontato il problema ed eventualmente come lo ha risolto. Trattandosi di un forum pubblico, questo è l'aggiornamento dello scambio di messaggi tra il mio quesito e chi mi sta rispondendo.
Dico subito che al momento non ho ancora trovato una soluzione.

Valter Bruno, 1° marzo 2016
"Dopo la decisione sciagurata di chiudere l'ottimo applicativo Picasa Desktop (http://goo.gl/OUn2dX) sto studiano le funzionalità di Lightroom e in modo particolare quella del servizio di pubblicazione nel web.
Al momento Lightroom consente di pubblicare in Behance, Facebook e Flickr ma non in Google Foto.
Mi chiedo se qualcuno ha affrontato questo argomento ed eventualmente ha trovato il modo per pubblicare in Google Foto.
Lightroom ha la funzione di "trova altri servizi online" per l'utilizzo di add-ons e plugin ma al momento non sono riuscito a cavare il ragno dal buco.
Grazie molte a chi potrà darmi degli utili suggerimenti."

Carmelo Mangiaracina, 2 marzo 2016
"Ciao Valter, credo che le foto salvate tramite lightroom devi salvarle tramite backup. Google foto è un servizio di backup, non stile social"

Valter Bruno, 2 marzo 2016
"Ciao Carmelo, grazie per la tua risposta;
il software che Google propone in sostituzione di Picasa desktop non è assolutamente funzionale, per non dire peggio (http://goo.gl/OUn2dX);
praticamente "Uploader desktop" così si chiama l'accrocchio scarica in Google Foto in modo del tutto automatico le foto, senza la possibilità di alcun tipo di intervento;
mentre Picasa desktop aveva una bella progettazione, una gestione delle foto, di diversi servizi e funzionalità dal disco del PC in modo invidiabile;
per cui io non lo utilizzo perchè non serve a nulla, tanto vale utilizzare una cartella di Dropbox che si fa molto prima.
Quello che io sto cercando è una soluzione da implementare su Lightroom per fare quello (o provare di fare) che già faccio con Picasa desktop.
Lightroom pubblica su Behance, Facebook e Flickr ma non in Google Foto.
Guarda che Google Foto non è solo un servizio di semplice bakup è molto di più, almeno per me è così; ho tutti i miei album con le foto che ho caricato tramite Picasa desktp. Come esempio guarda qui, https://goo.gl/photos/73QQjKpKKfiLNeWd6
Spero di essermi spiegato; ti auguro una buona giornata e spero di trovare una soluzione a fronte di questa decisione (sciagurata) di Google di mollare Picasa desktop."

Carmelo Mangiaracina, 2 marzo 2016
"Si Valter, so che è molto di più. Lo uso e mi trovò benissimo. Comunque tieni presente che è un servizio appena rilasciato che viene aggiornato quasi ogni settimana con funzioni nuove. L'uploader carica solamente le immagini che vi inserisci. Le modifiche non vengono sincronizzate. Puoi inviare un feedback chiedendo questa funzione."

Valter Bruno, 3 marzo 2016
"Grazie Carmelo, ma sarà dura per "Uploader desktop" arrivare al livello di Picasa desktop.
Non so quale sia il piano di sviluppo di Uploader in quanto non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.
Le caratteristiche importanti e fondamentali che dovrebbe avere Uploader desktop sono quelle che aveva (che ha) Picasa desktop, non è che ci sia molto da inventare; quello che non riesco a capire e che non trova giustificazione è perchè abbandonare tanti anni di lavoro svolto su Picasa desktop per arrivare a Uploader desktop che è solo una condizione peggiorativa; non ha alcun senso.
E' una scelta incomprensibile e che lascia molto perplessi.
Il feedback che proponi dove lo devo mandare ?
Se è possibile riassumo quanto ho già scritto qui http://goo.gl/OUn2dX e lo invio.
In ogni caso il mio quesito iniziale, sulla pubblicazione in Google Foto tramite Lightroom, è al momento ancora non risolto.
Grazie molte per la tua collaborazione e aiuto, buona giornata"

Nessun commento:

Posta un commento

Sul questo blog tutti possono commentare ed esprimere liberamente la propria opinione;
i commenti sono moderati, pertanto si richiede soltanto buona educazione e l'indicazione alla fine del commento del proprio nome.
Grazie !
- -
On this blog everyone can comment and express their opinions freely;
Comments are moderate, so good courtesy is required and an indication at the end of the comment on your name.
Thank you !