Scheda audio USB e cavo sdoppiatore

Alcuni giorni fa è morto il Pc portatile che utilizzavo per le attività radio in digitale.
Ho cercato e trovato un altro portatile con buone prestazioni per questa attività, unico problema l'uscita audio con un jack a 3,5 mm combinata.
Allora ho cercato un cavo sdoppiatore per consentire il collegamento con il ricetrasmettitore e la seriale, con il sistema che già utilizzavo.
Ho provato due cavi sdoppiatori senza successo.
Dopo alcune ricerche ho capito la ragione, il jack a 3,5 mm da inserire nell'uscita audio combinata del Pc deve essere a 4 pin; i cavi che avevo provato erano a 3 pin.
Ho poi adottato la soluzione migliore che mi ha suggerito IW9GTD, una scheda audio USB esterna, con il doppio vantaggio: avere la scheda dedicata all'attività digitale, senza impegnare quella installata dentro il Pc e una maggiore sicurezza elettrica.
Il sistema funziona, in attesa di vedere quale interfaccia esterna utilizzare o magari un collegamento diretto Pc - ricetrasmettitore, mediante un cavo USB, che è l'ultimo sistema oggi disponibile.

cavo sdoppiatore con jack 3,5 mm a 4 pin

 jack 3,5 mm a 4 pin

scheda audio USB, la mia soluzione

Commenti

Post popolari in questo blog

appello per il sentiero dei Cannoni

io voto NO