ZL1RS, Nuova Zelanda, modalità WSPR

Cosa vuol dire utilizzare il sistema WSPR, con meno di 5 watt il segnale è arrivato in Nuova Zelanda, da ZL1RS a 18.448 chilometri, con SNR -22 dB; la frequenza utilizzata è quella dei 30 metri a 10.138,700 Mhz, il 13 maggio 2016.

Non è la prima volta che ZL1RS mi ha ascoltato in quanto è già successo in altre occasioni. Ecco gli spot in WSPR sempre sulla frequenza dei 30 metri, mediante una selezione veloce sulle ultime attività.




ZL1RS, Bob Sutton, ha iniziato un progetto simile a quello dei palloni di VE3KCL ma in questo caso si tratta di una boa marina che contiene un GPS e un trasmettitore basato sul kit QRP-Labs Ultimate3S.
La boa è destinata ad andare alla deriva nell'Oceano Pacifico in balia delle maree, delle correnti e della direzione del vento. Durante il suo viaggio la boa trasmette via radio la sua posizione, la tensione della batteria e la temperatura, utilizzando la modalità WSPR e JT9.

La boa trasmette una volta ogni ora sui 30 metri della banda radioamatoriale. Per decodificare il segnale digitale è necessario utilizzare la frequenza di 10.138,700 Mhz USB la banda di frequenza normale dei 30 metri in WSPR.
ZL1RS dice che segnale in WSPR è vicino alla parte superiore del segmento della cascata, mentre il segnale in JT9 si trova a circa 1730 Hz sulla cascata.

Certamente ascoltare la boa di ZL1RS sarà più complicato che ascoltare il pallone di VE3KCL.

WSPR, 30 metri, 13 maggio 2016, Nuova Zelanda, ZL1RS, stazione fissa

Commenti

Post popolari in questo blog

appello per il sentiero dei Cannoni

io voto NO