prova del ripetitore DMR, IZ1NHA, Fraiteve, Sestriere

Volevo provare il ripetitore in DMR IZ1NHA installato al Fraiteve (2702 m.) sopra Sestriere sulla frequenza di 430.800 +5 e quindi sono salito a cima Ciantiplagna (2849 m.). Dal Colle delle Finestre la copertura è buona, si perde un pò quando il sentiero gira verso il Colle della Vecchia in quanto la zona resta coperta dalle rocce verso la direttrice di Sestriere.
Il ripetitore funziona molto bene sia in digitale che in analogico, quindi complimenti a tutto il gruppo che se ne occupa.
La rete comincia ad essere interessante e molto utile anche per la sicurezza in montagna.
Se pensiamo che in montagna, a piedi, dove la copertura telefonica non è certa, avere una radio DMR con ripetitori disponibili può essere una bella sicurezza, meglio che con l'analogico.
Ci sono due canali dove si possono chiamare (quando connessi a una centrale operativa) sia il nuovo 112 che il precedente 113:
"222112": "Emergenza-112"
"222113": "Emergenza-113"⁠⁠
Proprio oggi in quasi tutto il Piemonte alle ore 13:50 circa è andata giù la rete Telecom, sia Internet che i telefoni cellulari, funzionavano solo i telefoni via cavo. Nella mia zona le funzionalità sono state ripristinate alle ore 21:00, mentre il ripetitore del Fraiteve, nel pomeriggio a quelle ore, era in rete e funzionante.
Le foto  Il percorso


Commenti

Post popolari in questo blog

appello per il sentiero dei Cannoni

anello attorno alla Sacra di San Michele