Lou viôl dë Valter

"Con la certezza che coloro che sono partiti prima di noi continueranno a parlarci e saranno al nostro fianco ogniqualvolta ci metteremo in camminino sui sentieri delle nostre montagne"
Questo anello, già esistente, è stato perfezionato in ricordo di Valter Goitre
Partenza da Rodoretto, piazza del Chai, si attraversa la borgata in direzione Bounous, da qui si inizia a salire verso Chandërmant; da questo punto si può proseguire verso la cresta, il punto più alto, di Fetulà, oppure prendere una variante a sinistra e andare in direzione di lh'Alie
Raggiunta Fetulà si scende verso Rodoretto, passando davanti alla Roccho dë la Fénétra
5,5 Km, dislivello totale 615 metri; è classificato E ma attenti a dove mettete i piedi
Questo sentiero è un classico esempio (di scuola) di cosa significa eseguire un'opera e poi le difficoltà successive a fare la gestione e la manutenzione ordinaria; in generale, la neve di quest'anno ha fatto molti danni, frane, muri di sostegno danneggiati, piante sradicate e cadute; adesso occorre riparare i danni, rifare i muri, tagliare e togliere le piante e alla fine pulire e ripristinare il sentiero; tutto un grande lavoro; chi lo fa? poche persone volenterose che si fanno un culo così